Imprese Immobiliari: il Finanziamento in Banca si Conquista Così!

Marketing Finance presenta una nuova serie di video dedicati al servizio BankImpresa Facile. In ogni video affrontiamo un caso pratico:

  • Illustriamo il problema da risolvere o l’esigenza dell’azienda;
  • Spieghiamo come prepararsi per raggiungere l’obiettivo;
  • Descriviamo in dettaglio quali azioni intraprendere per avere successo.

Nel primo video trattiamo un argomento difficile: il finanziamento di un investimento immobiliare. Difficile perché spesso le società immobiliari incontrano difficoltà nei rapporti con le banche, poiché le banche stesse sono tenute ad accantonare riserve più importanti quando i finanziamenti sono destinati a società immobiliari.

Paolo Coluccelli analizza il caso di un’impresa immobiliare che ha intenzione di pianificare l’acquisto in asta di un immobile a uso ufficio, affittato a una società fra professionisti.

Nel video, Coluccelli spiega tutti i passaggi per preparare in modo approfondito l’incontro con la banca, a cui dovremo presentare un dossier per illustrare l’investimento. Il dossier è costituito dall’illustrazione degli immobili che abbiamo in portafoglio, dalla presentazione dell’andamento triennale dell’impresa immobiliare per garantire coerenza fra i flussi di cassa e le rate del finanziamento per finire con la presentazione dell’investimento.

Preparato l’incontro, è bene sapere con quali figure potremmo interfacciarci in banca, figure che determinano le modalità dell’incontro e della nostra presentazione.

Se la valutazione è positiva, possiamo beneficiare delle misure del Fondo di Garanzia per le PMI del Mediocredito Centrale con la cosiddetta “Garanzia Covid”.

Marketing Finance, attraverso BankImpresa Facile, aiuta le imprese ad analizzare le opportunità di investimento, a preparare la documentazione per l’incontro nell’incontro con gli istituti di credito e a finalizzare l’investimento.