In questo nuovo video di BankImpresa Facile, Paolo Coluccelli introduce il concetto di cash flow a partire da alcune domande fondamentali.
- Che cos’è il cash flow (o flusso di cassa)?
- Perché è così importante?
- Perché le banche tengono in considerazione questo parametro quando si tratta di erogare nuovi finanziamenti?
Il cash flow è la differenza fra le entrate e le uscite monetarie di un’azienda in un determinato periodo. Si tratta di un argomento estremamente importante per le PMI, le quali spesso entrano in difficoltà non già per problemi di redditività, bensì per problemi di liquidità.
Nel video il CEO di Marketing Finance Paolo Coluccelli affronta il tema esaminando l’esempio pratico di una start up innovativa alle prese con un nuovo prodotto, nuovi impianti e investimenti. Se a una prima occhiata il progetto risulta certamente redditizio, a un’analisi più approfondita ci si rende conto che dal punto di vista della liquidità la tenuta dell’iniziativa non è poi così solida.
Un problema tutt’altro che sconosciuto nelle PMI italiane che, nei prossimi mesi, si troveranno a fronteggiare gli investimenti senza più i sostegni alle imprese e all’economia degli scorsi mesi. Diventerà dunque cruciale lavorare bene sul cash flow per mantenere l’azienda sana e competitiva.