I Soldi in Cassa – Come Ottimizzare il Cash Flow Aziendale #6 [VIDEO]

Ottimizzazione del cash flow: la gestione del magazzino
I Soldi in Cassa – Come Ottimizzare il Cash Flow Aziendale #6

Quando si parla di ottimizzazione del cash flow, è fondamentale prendere in considerazione anche interventi di gestione del magazzino.

“Cosa c’entra il magazzino col cash flow?”, verrebbe da chiedere. La domanda potrebbe essere lecita, eppure resta che il magazzino, con il cash flow, c’entra, c’entra eccome.

Anzitutto dobbiamo ricordare che, se tempo fa un magazzino importante era un indicatore di ricchezza, oggi è un “sottrattore di cassa” che “immobilizza” in scorte una parte della nostra cassa.

Per ottimizzare il cash flow passando dal magazzino, la prima cosa da fare è informatizzare (Warehouse Management System), specie se si tratta di un magazzino dal milione in su.

La gestione del magazzino, Amazon docet, non solo è una scienza, ma è anche un valore e un sistema che evita problemi di picking. Il sistema informativo inoltre mette i prodotti altorotanti vicini al magazzinieri per agevolare loro il picking, anche a seconda della stagionalità e delle necessità del momento.

Nel video, il CEO di Marketing Finance Paolo Coluccelli approfondisce tutte le strategie per minimizzare l’impatto del magazzino, per andare a focalizzarsi su un unico punto: è possibile e doveroso intervenire sul magazzino per minimizzarlo e migliorare di conseguenza il flusso di cassa che ci consente di far fronte ai nostri impegni.